Imperia, che si trova a soli 40 minuti dal Grand Hotel del Mare Resort & Spa, è una città affascinante e ricca di storia con due centri storici distinti, due porti e due cuori che battono all’unisono. L’origine di Imperia risale al 1923, quando Oneglia e Porto Maurizio si unirono, creando un luogo affascinante che si estende lungo le coste del Mar Ligure.
Imperia, il fulcro del Ponente, incanta i visitatori con l’autentica atmosfera di una località rivierasca. Al centro di questa città, centro della produzione di olio d’oliva, sorge il Museo dell’Olivo, fondato dai Fratelli Carli. Questo museo offre un affascinante viaggio attraverso la storia dell’olio, con esposizioni di antichi utensili da lavoro e reperti archeologici che narrano la ricca tradizione legata a questo prezioso prodotto. Nel moderno e dinamico cuore di Oneglia, le principali vie commerciali si intrecciano tra le antiche case dei pescatori di Calata Cuneo, oggi sede di vivaci pescherie e numerosi ristoranti. La collina sovrastante ospita Villa Grock, l’ex residenza del celebre clown svizzero, dove un giardino fiabesco e scenografico si fonde con la magia del Museo del Clown.
Dall’altra parte, Porto Maurizio, il cuore antico di Imperia, trasporta i visitatori in un’atmosfera intrisa di storia. Dominato dalla maestosa Basilica di San Maurizio, la chiesa più grande della Liguria, questo quartiere custodisce affreschi, dipinti e sculture dell’Ottocento. Seguendo la strada a spirale che conduce alla cima del Parasio, sarai premiato con uno dei panorami più mozzafiato della Liguria, godendo della vista dalle logge del convento di Santa Chiara. Lungo il corridoio ad arcate, ti invitiamo a fermarti per immergerti nel silenzio, interrotto solo dal suono delle onde e dai richiami lontani dei gabbiani. In questo borgo antico, ogni passo è un viaggio nel tempo, un’esperienza indimenticabile tra arte, storia e bellezze naturali.