La Torta quattro quarti alle mele è un dolce semplice da eseguire, genuino e adatto per una golosa merenda o come dessert post pranzo o cena. Accompagnate la torta quattro quarti alle mele e cannella con una morbida crema alla vaniglia e il connubio sarà perfetto ed il palato accontentato! Questa torta è talmente versatile che potrete sostituire le mele con il frutto che più amate. Provate la versione pere e cioccolato oppure pere e banane per un dolce ancora più goloso oppure una versione agrumata per renderla più fresca.
Ingredienti:
- 3 Mele Golden
- 3 Uova
- 180 grammi di Farina
- 180 grammi di Burro
- 180 grammi di Zucchero di canna
- ½ bicchiere di Succo di limone
- 2 cucchiai da tavola di Zucchero a velo
Fate sciogliere a bagnomaria a fuoco molto basso il burro. Una volta sciolto, fatelo raffreddare per bene.
Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti di circa 2 cm. e metteteli nella ciotola con il succo del limone e mischiate molto bene. In un pentolino antiaderente, portate a 45°C, le uova intere con lo zucchero di canna. Quindi versate il composto nella ciotola della planetaria e montate il tutto fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso, anche se lo zucchero di canna darà un colore più scuro.
Unite la farina setacciata e la cannella, mischiando con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Aggiungete il burro fuso ormai a temperatura ambiente e continuate a mischiare. Infine unite i pezzetti di mela e mischiate ancora per qualche minuto.
Versate il composto in una tortiera a cerniera precedentemente imburrata e infarinata ed infornate in forno preriscaldato a 175°C per almeno 40 minuti e comunque fino a quando non sarà colorata in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su di una gratella. Cospargete con dello zucchero a velo.