Un ottimo modo per celebrare l’arrivo della Pasqua, è mettersi alla prova con una ricetta ligure tipica del periodo pasquale: la torta Pasqualina.
La sua particolarità sta nelle uova inserite nel ripieno che durante la cottura in forno diventeranno sode. La ricetta classica è con le bietole, ma ci sono varianti con carciofi, radicchio e altre verdure di stagione.
Ingredienti (per 6-8 persone):
1 kg di farina bianca
4 cucchiaiate d’olio
Sale e acqua quanto basta
1 kg di bietole (o 10 cuori di carciofo)
½ cipolla tritata
60 grammi di burro
500 grammi di ricotta
6 uova
1 bicchiere di latte
100 grammi di parmigiano grattuggiato
Sale, pepe e maggiorana
Preparazione:
Impastare la farina con l’olio, il sale e tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta di giusta consistenza. Lavoratela molto bene e dividetela in 10 pallottine, copritele con un tovagliolo umido sopra e uno asciutto e lasciatele riposare per un quarto d’ora.
Intanto lessate le bietole (o i carciofi) e insaporiteli con il soffritto di cipolla e olio. Lavorate la ricotta con il latte e unite un pizzico di sale. Tirate 10 sfoglie sottilissime con la pasta e stendete la prima su una tortiera unta e infarinata. Spennellatela con un poco d’olio e ritagliate con un coltello il cordone di pasta che cresce dalla tortiera.
Stendete altre cinque sfoglie, spennellandole sempre con l’olio, poi fate uno strato con le verdure e uno con il formaggio. Preparate sul formaggio 6 fossette e mettete in ognuna un pezzetto di burro rompendoci dentro un uovo, condite con un pizzico di sale, di pepe, di maggiorana e il parmigiano. Coprite con le rimanenti sfoglie spennellandole con l’olio. Punzecchiate con una forchetta l’ultima sfoglia, ungetela bene e ritagliate il cordone di pasta che cresce dalla tortiera. Passate in forno a calore moderato, per circa 60 minuti.
La torta Pasqualina deve prendere un bel colore biondo. La si può servire, a seconda dei gusti, tiepida o fredda.