Una ricetta da preparare per stupire gli amici o per una cenetta romantica, la ricetta delle Ostriche allo Champagne è molto raffinata ma semplice. Un piatto che può essere servito anche come antipasto.
Il segreto di questo piatto?
Acquistare le ostriche fresche, anzi freschissime e con origine controllata! E’ preferibile scegliere quelle di mare che racchiudono in sé tutto il profumo del loro habitat, anche una volta a casa. In alternativa si possono utilizzare quelle di allevamento anche se presentano valve leggermente più piatte rispetto alle prime. Controllate bene che il mollusco sia ancora vivo e che l’ostrica sia ben chiusa,
INGREDENTI
12 Ostriche
1 bicchiere di Champagne (in alternativa è possibile utilizzare prosecco Cartizze)
2 tuorli di Uovo
1 cucchiaio di Panna da cucina
Pane grattugiato q.b.
Si procede lavando le ostriche sotto acqua fredda corrente per eliminare tutte le impurità che possono essere presenti sulla valva. Ponendo attenzione, si aprono le ostriche con un coltellino affilato e conservando a parte il liquido interno.
In una ciotola si amalgamo il liquido delle ostriche, la panna, i due tuorli di uovo e il bicchiere di Champagne. Una volta incorporati tra sé tutti gli ingredienti liquidi si passano le ostriche nel composto, una alla volta, e poi si adagiano nel loro guscio.
Trasferire le ostriche su una placca foderata con carta da forno e spolverizzarle con pangrattato. Accendete il forno in modalità grill ed infornare per 5 minuti o fino alla formazione di una crosticina dorata.
Le ostriche allo Champagne sono così pronte, non resta che gustarle ancora calde e accompagnate da frizzanti perlage!
Buon appetito!