Per i liguri, la focaccia è una pietanza che può essere consumata ad ogni ora della giornata: a pranzo, per uno spuntino o una merenda e persino a colazione. Morbida, unta al punto giusto e con quei suoi “buchi” in superficie, l’inconfondibile impronta che caratterizzata questo piatto irresistibile.
Ti spieghiamo qualche trucchetto per preparala a regola d’arte, anche a casa.
Ingredienti
500 g di farina
0, 275 g di acqua
25 ml di olio evo
10 g di lievito di birra
un pizzico di sale
5 g di malto diastasico
Salamoia:
200 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale e 70 ml di olio
Procedimento
Unire la farina, il malto, il sale e l’acqua in un recipiente capiente ed impastare. Successivamente aggiungere il lievito di birra ed, in un secondo momento, l’olio extra vergine d’oliva. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto che dovrà riposare per 30 min. avvolto da una pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo e raddoppiato il volume dell’impasto, procedere a lavorarlo con le mani allargandolo fino ad ottenere una forma rettangolare. Continuare il procedimento utilizzando un mattarello fino ad ottenere una pasta sottile.
Trasferite l’impasto in una teglia già unta con l’olio e fatela riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la salamoia e versatela al centro dell’impasto una volta terminato il tempo di risposo. Procedete facendo dei “buchetti” nell’impasto utilizzando i polpastrelli per far scorrere la salamoia lungo tutta la teglia. Procedere dall’alto verso il basso coprendo tutta la superficie.
Senza coprirlo, far riposare l’impasto per un’ora e mezza, noterete che l’impasto sarà nuovamente lievitato.
Accendere il forno e portarlo a temperatura di 220°, informare la teglia per circa 20 minuti.
La focaccia ligure sarà pronta per gustarla semplicemente così o farcirla a piacimento.