Un piatto fresco, leggero e facile da preparare. Gli involtini di melanzane grigliate sono l’ideale per un aperitivo sfizioso o un contorno appetitoso.
Grazie alla possibilità di poterli conservare in frigorifero, gli involtini di melanzane possono essere preparati anche il giorno prima. Il segreto per una perfetta preparazione? Una piastra già ben calda e la crema di formaggio spalmabile impreziosita da erba cipollina e menta. Robiola, ricotta vaccina o di pecora, caprino, philadelphia o formaggio quark, sono tante le varianti che si possono utilizzare per il ripieno. Perché non provarle diverse?
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 1 Melanzana ovale nera (grande)
- 200 g Robiola
- 3 foglie Menta
- 3 ciuffi Erba cipollina
- 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Aceto balsamico
PROCEDIMENTO
Si inizia pulendo la melanzana lavandola ed eliminando il picciolo. Successivamente si tagliano delle fette di 5 mm circa per il lato più lungo. Si adagiano su una piastra già calda per circa un minuto per lato. Prima di toglierle dal fuoco cospargerle con un pizzico di sale. Toglierle le fette e adagiarle su un piatto lasciandole raffreddare.
Nel contempo si può procedere con la preparazione del ripieno lavorando la robiola con le erbe aromatiche, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio. Si dovrà ottenere una bella crema omogenea.
Si adagiano le fette di melanzane grigliate e si spalma sopra un cucchiaino di crema al formaggio. Si arrotolano su sé stesse dal lato corto per formare degli involtini. Non sarà necessario chiuderle perché già il formaggio farà da “collante”. Potete condite gli involtini di melanzane grigliate con qualche goccia di aceto balsamico per esaltare il sapore del formaggio e delle verdure.
Buon appetito!