Sport e Relax

“tennis, vela, ciclismo e…”

Piatti Tennis Center

Il Piatti Tennis Center è un centro di formazione specializzato nella preparazione di giovani talenti che tendono ad avvicinarsi alla carriera professionistica del tennis.

Il Centro supporta anche alcuni tennisti professionisti nei Tour ATP e WTA.

I giocatori sono seguiti da un team di allenatori di tennis e istruttori di fitness. Sono anche circondati da professionisti della salute e mental coach.

Durante tutto l’anno vengono offerti al pubblico anche vari programmi e campi.

 

Il tennis club più antico d’italia
Il primo tennis club italiano è legato al colonialismo. Dietro la Chiesa inglese, prospera, nel 1878, il Bordighera Lawn Tennis Club, presto in amabile concorrenza con il Comitato Inglese presieduto dal vescovo di Londra e Gibilterra.
Prima della guerra del 1914, i due clubs giungeranno ad avere nove campi e, quando, dopo il conflitto, la comunità britannica arriverà a tremila persone, l’Anonima Cooperativa Sport e Colonie Inglesi (sic) si affretterà ad approntare altri sei courts”.Nell’immediato dopo guerra cominciarono a disputarsi le prime gare a livello internazionale, finchè nel 1925 venne istituzionalizzato il primo torneo interno “BAIN CUP”.
Ma già due anni dopo, nel 1927, il Circolo si prodigava nell’organizzazione di gare di alto livello agonistico: tra esse la “LONG CUP” per professionisti (signore e signori), che rimase fino all’inizio del secondo conflitto mondiale una delle più classiche manifestazioni tennistiche in Italia; la “VERA CUP” per Signore, nonché altre due Coppe per giovani “under 16”. Queste gare internazionali venivano tutte disputate ogni anno all’inizio della primavera, cioè nel momento in cui la Colonia Inglese stava per por fine, come era suo uso, al soggiorno stagionale nel mite inverno bordigotto. A sottolineare la loro importanza basti menzionare che, all’edizione svolta in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione, partecipava una selezionata rappresentanza di giocatori e giocatrici di ben otto nazioni: Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Irlanda, Norvegia, Giappone.Ci volle tuttavia qualche tempo prima che un italiano riuscisse finalmente ad aggiudicarsi l’ambito trofeo della “LONG CUP”: cosa che avvenne nel 1933, anno in cui Federico Billour – manager della prima fabbrica di racchette in Italia – vide il suo nome per la prima volta immortalato nell’albo d’oro dei vincitori.

Era quello il momento in cui il Circolo di Bordighera si presentava come il più forte della Riviera: esso riportò quasi sempre smaglianti vittorie contro tutti gli altri clubs, quali Alassio, Sanremo, Mentone e perfino contro l’agguerrita Montecarlo. E sotto i nobili sguardi del Re di Svezia e delle Principesse di Savoia Mafalda e Giovanna, solevano provare in quei tempi i loro colpi sui sedici campi della “Città delle palme” giocatori dalla fama internazionale quali i grandi Tilden, Lacoste, Cochet, Hopman, nonché i nostri De Morpurgo, De Stefani e Vido.

Ancora oggi il circolo e’ aperto per gli ospiti del Grand Hotel Del Mare Resort & Spa: Campi da tennis regolamentari in terra rossa e illuminati.

Possibilità di prenotare lezioni private e prestigiosa Boutique dedicata agli amanti dello sport.

 

MD SportShore locazione barche a Sanremo, Bordighera e Ventimiglia

Una vacanza in Riviera può essere resa ancora più indimenticabile vivendo l’esperienza di osservare la costa dalla privilegiata posizione offerta da una imbarcazione, sia essa una piccola barca per una gita con famiglia e amici, sia uno yacht per navigazioni più importanti.
La MD SportShore  dispone di una vasta flotta di imbarcazioni in grado di soddisfare tutte le esigenze di chi vuole vivere un momento di relax cullato tra le onde delle cristalline acque tra la Liguria di Ponente e la Costa Azzurra.

Nei porti di Sanremo, Bordighera e Ventimiglia offre in locazione imbarcazioni per conduzione con o senza patente nautica, complete di ogni confort e meticolosamente manutenute dal loro Team, così che la Vostra esperienza in mare sia sempre sicura e garantita da ogni imprevisto.
La strategica posizione delle  barche offre la possibilità di raggiungere rapidamente le baie più rinomate e le località più glamour della Cosa Azzurra da Mentone a Cannes passando per Monte-Carlo, Cap Ferrat, Antibes e molto altro.
Il Personal Concierge del Resort sarà lieto di mettervi in contatto con la Md SportShore che sarà lieta di consigliare la miglior imbarcazione e il miglior itinerario per rendere la Vostra vacanza iconica e memorabile.

 

Pista ciclabile
La Pista Ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure è una delle più lunghe del Mediterraneo.

Lunga complessivamente 20 Km, il percorso è fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.

Il percorso è per lo più facile e pianeggiante, attraversa piccoli borghi e costeggia il tipico litorale mediterraneo, in tratti suggestivi, unici e inaccessibili un tempo.

Piatti Tennis Center
BLTC1878
MD SPORTSHORE