Le alici marinate al limone sono un ottimo antipasto di mare delle coste italiane, un’occasione per riscoprire il pesce azzurro dei nostri mari unendo il piacere di assaporare un antipasto dai freschi sapori estivi.
Un piatto che non necessità di essere cotto, l’antica tecnica di marinatura a base di limone sarà la “cottura” del nostro antipasto che risulta essere di facile esecuzione ed ottimo alleato del nostro benessere.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 500 g alici già pulite
- 30 ml aceto
- 4 limoni
- 1 spicchio d’aglio
- 2 peperoncini rossi freschi
- pepe rosa in grani qb
- 6 ciuffi di prezzemolo
- sale
- olio extravergine d’oliva qb
PREPARAZIONE
Si inizia dalla fase di marinatura delle alici creando un’emulsione a base di succo di limone, prezzemolo, aglio, sale, aceto e l’olio evo. Per ottenere un liquido omogeneo si consiglia l’utilizzo di un mixer.
Successivamente si posizionano le alici già pulite in una teglia e con la parte interna rivolta verso l’alto. Si coprono con l’emulsione preparata precedentemente, si aggiunge del peperoncino tagliato a pezzetti e il pepe rosa in grani. La preparazione dovrà riposare per almeno 5 ore in frigorifero. L’acidità dei limoni sarà la miglior “cottura” delle alici.
Trascorso il tempo necessario si potranno adagiare le alici marinate su un piatto da portate e guarnire con un filo d’olio, scorza di limone e ciuffetti di prezzemolo.