Un secondo piatto di pesce facile da preparare che unisce il sapore deciso del pecorino con i fagioli. Da preparare anche quando arrivano a casa ospiti improvvisi, in soli 15 minuti porterete in tavola la freschezza del mare con un piatto con saprà stupire tutti.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 4 grandi calamari freschi interi e già puliti
- 300 g di fagioli cannellini lessati
- 40 g di pecorino romano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- maggiorana
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Si inizia pulendo i calamari sotto il getto di acqua fresca corrente avendo cura di conservare a parte i tentacoli che andranno tritati non molto finemente.
In una padella si scalda un po’ di olio con uno spicchio d’aglio, si aggiungono successivamente i ciuffetti di calamaro e i fagioli precedentemente schiacciati. Si cuoce a fiamma vivace per qualche minuto sfumando con il vino bianco. A cottura ultimata rimuovete l’aglio, aggiungere il pecorino e aggiustare di sale.
Quando il composto si sarà raffreddato è possibile procedere al riempimento di ogni calamaro che verrà “chiuso” con uno stecchino.
Per la cottura si procede scaldando la bistecchiera e adagiando i calamari sulla piastra quando questa sarà ben calda. Per donare un profumo ancor più estivo potete posizionare delle sottili fette di limone su ogni pesce ripieno. Cuocere qualche minuto per lato e se necessario sfumare con del vino bianco e un filo d’olio. Aggiustare di sale. Il calamaro sarà pronto e cotto in 10 minuti circa o quando non risulterà più tenero.
A cottura ultimata, e a piacimento, potete spolverizzare i calamari con del pepe e della maggiorana fresca.