Una ricetta semplice da realizzare, con soli 7 ingredienti che però racchiudono tutta l’essenza della cucina ligure. I genovesi e i più esperti andrebbero “ad occhio” e secondo la propria esperienza, invece noi vi proponiamo gli ingredienti e le dosi giuste per celebrare la bontà del Pesto alla genovese anche nella vostra casa. La salsa “in verde” sarà sicuramente la protagonista delle vostre tavole.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- ½ spicchio Aglio di Vessalico (senz’anima)
- 8 g Pinoli
- 25 g Basilico genovese DOP a foglia piccola
- 50 ml Olio taggiasco
- 1 pizzico Sale
- 15 g Pecorino fiore sardo
- 35 g Parmigiano stagionato 24 mesi
Non esiste la ricetta perfetta del Pesto alla genovese. Esiste una regola sulla tipologia e la qualità degli ingredienti ed esiste il pesto buono, dove buono dipende, come sempre, dal gusto di chi lo prepara e assaggia.
STRUMENTI
- mortaio in marmo
- pestello in legno
- legno compatto come quello di pero
Il buon pesto viene preparato con semplici “regole”: la giusta sequenza degli ingredienti, la manualità della preparazione e soprattutto…. il non utilizzo del frullatore per miscelare gli ingredienti.
Si inizia la preparazione pestando, a mano e nel mortaio, i pinoli con l’aglio privato della sua anima fino a creare un composto farinoso. Successivamente si aggiungeranno le foglie di basilico precedentemente private del loro stelo e un pizzico di sale. Si continua a pestare gli ingredienti nel mortaio fino a quando le foglie di basilico risulteranno ammaccate e non si sarà formata una crema.
A questo punto si possono unire il parmigiano, il pecorino e l’olio taggiasco mescolando il tutto. Si procede pestando ancora il composto nel mortaio fino ad ottenere una salsa omogenea. Se necessario unire altro olio stando attenti a non esagerare nelle quantità.
Il Pesto alla genovese sarà così pronto per essere il protagonista assieme ad un piatto di pasta, alle lasagne o gustandolo direttamente su un buon crostino di pane. Il nostro consiglio è di non scaldare la salsa ma utilizzarla a freddo, per mantenere inalterate le sue proprietà.