Ventimiglia, a soli 20 minuti dal Grand Hotel del Mare Resort & Spa, è una città dove il mare incontra la storia e la modernità si intreccia con l’eredità medievale e archeologica. Esplorando il centro e il lungomare verso la Francia, rimarrai affascinato da eleganti palazzi, il caratteristico porto a conchiglia e una rigogliosa vegetazione mediterranea, tutti elementi che ti guideranno alla scoperta della Ventimiglia contemporanea.
Presso la foce del fiume Nervia, avrai l’opportunità di visitare Albintimilium, il più importante sito archeologico della Liguria. Qui, potrai fare un viaggio nel tempo esplorando le rovine di un’antica città romana. Risalendo il fiume Roia, scoprirai le antiche mura medievali e il Battistero romanico, testimoni di un passato glorioso che ancora vive nelle pietre di questa affascinante città.
Non perdere l’occasione di visitare il giardino botanico di Villa Hanbury, situato sul promontorio della Mortola. Con una vista mozzafiato sul Mar Ligure, questi giardini creati nel 1867 da Sir Thomas Hanbury coprono diciotto ettari di pura bellezza. Un vero paradiso di fiori e piante mediterranee e tropicali provenienti da tutto il mondo, immerse in un ambiente unico e armonioso.
Lungo la costa verso la Francia, scoprirai alcune delle spiagge più incantevoli della regione. La spiaggia dei Balzi Rossi, conosciuta anche come “delle uova” per i suoi ciottoli ovali, offre fondali sabbiosi e digradanti e le suggestive grotte dei Balzi Rossi. La spiaggia delle Calandre, con la sua sabbia soffice e dorata, è una meta prediletta dai surfisti. La magia di questa costa risiede nelle sue rocce che, sotto la luce del sole, assumono un colore quasi bianco per poi fondersi nell’azzurro del mare.
Ventimiglia ti aspetta con il suo mix unico di storia, bellezze naturali e modernità. Esplora, rilassati e lasciati incantare da una città che ha tanto da offrire a chiunque desideri scoprirla.