INGREDIENTI
NOCI 150 gr (prodotto sgusciato)
PANE 30 gr
LATTE 150 ml
PINOLI 20 gr
AGLIO 1 spicchio
PARMIGIANO GRATTUGIATO 30 gr
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 3 cucchiai
SALE MARINO q.b.
Al pari del più famoso pesto alla genovese, anche la salsa di noci è un piatto tipico della cucina ligure e un simbolo dell’anima cosmopolita della nostra Regione, che nei tempi antichi si riforniva di questo gusto ingrediente ovunque nel Medio Oriente, fino a spingersi all’antica Persia.
Oggi viene utilizzata dai nostri Chef per condire piatti tradizionali come i pansotti ma è innegabilmente ottima anche semplicemente spalmata sul pane.
La ricetta:
Dopo aver preparato i gherigli di noce versati in una pentola di acqua bollente per farli leggermente scottare, per circa 3-4 minuti. Dopo averli scolati e asciugati leggermente con un panno metteteli da parte. Prendete ora il pane e ammorbiditelo in una ciotola con del latte per alcuni minuti e successivamente versate il tutto in un colino a maglie molto strette, appoggiato su un pentolino per conservare il latte in eccesso, che ci servirà dopo.
Riprendete ora le noci, eliminate la pellicina esterna e versati nel mixer insieme al pane che avete preparato in precedenza, i pinoli, il parmigiano e l’aglio. Mischiate tutto a velocità moderata aggiungendo l’olio e il latte mano mano, a seconda di quanto desiderate cremona la vostra salsa. Assaggiate e salate a piacere, semplice vero?