Una ricetta semplice ma perfetta per una cena a due. La tartare di gamberi rossi al mango con olio alla menta unisce profumi e sapori molto ben bilanciati, per una antipasto raffinato e di sicuro effetto!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
200 g di gamberi rossi, freschissimi e abbattuti
1 mango non molto maturo
foglie di menta
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Iniziamo la preparazione di questo raffinato piatto realizzando l’olio alla menta. Nel mortaio pestate le foglioline di menta e successivamente lasciatele macerare nell’olio d’oliva. Quando sentirete che avrà preso il profumo, filtrate il composto.
Nel contempo procedete alla pulizia del mango sbucciando la pelle e tagliando la polpa a cubetti per poi batterla velocemente con la lama di un coltello. Sgusciate i gamberi freschissimi e di ottima qualità, abbiate cura di tenere da parte le teste per successive preparazioni (ad es. un brodo di pesce). Eliminate il filo nero dorsale e procedete a tritare grossolanamente i gamberi con un coltello.
Sul piatto di portata sistemiamo un coppa pasta e al suo interno alterniamo uno strato di mango a uno di polpa di gambero finché abbiamo il composto. Estraiamo il coppa pasta e irroriamo con l’olio aromatizzato alla menta la composizione. Una macinata di pepe nero e un un po’ di sale, completeranno l’antipasto di mare. Fresco, raffinato e gustoso.
Buon appetito!