INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 scampi
- 8 chicchi d’uva bianca da tavola
- pistacchi
- olio
- basilico
Conoscere la Liguria, a tavola, significa assaporarne i freschi prodotti del mare. Man non solo! Nel corso del tempo l’entroterra ligure, seppur talvolta con impervi terrazzamenti, ha saputo infatti accogliere e dar vita a splendidi vigneti che punteggiano qua e là tutta la costa.
Qui la terra abbraccia il mare con una ricetta da provare anche nelle vostre case: scampo marinato con uva fresca di stagione e pistacchi. Semplici ingredienti che racchiudono la bellezza (e i sapori) della regione Liguria!
Il procedimento è molto semplice: si inizia sgusciando gli scampi avendo cura di tener da parte le teste che potranno essere un buon ingrediente per ottimi brodi. Dopo aver scaldato il formo a 95° si passano i crostacei interi per cinque minuti.
Nel contempo si procede con la preparazione dell’uva che dovrà essere fresca e soda. Dopo aver lavato i chicchi (con un po’ di pazienza) si sbucciano uno ad uno e si privano dei semi interni, i vinaccioli, che possono risultare sgradevoli nel piatto.
Si compone il piatto adagiando gli scampi, i pistacchi spezzettati grossolanamente e qualche chicco di uva.
Si irrora con un ottimo olio ligure, meglio se evo DOP, e qualche foglia di basilico fresco che saprà donare freschezza a un piatto che può diventare un secondo o un antipasto a seconda delle tue esigenze!
Buon appetito!