Sanremo è una splendida località balneare, a soli 15 minuti in auto dal nostro Hotel. Sebbene sia famosa per l’omonimo Festival della Canzone, la Città dei Fiori ha molto altro da offrire. Tra i vari quartieri, che si incontrano lungo il percorso dell’antica via Aurelia, si nascondono ville del periodo Liberty, con splendidi giardini profumati e variopinti, che ci riportano magicamente ai fasti della Belle Epoque.
Il percorso ideale per andare alla scoperta di questi angoli di paradiso parte a ponente, dal Parco Marsiglia. Questo giardino lussureggiante è situato in Corso Imperatrice, con le sue palme donate alla città dalla Zarina Maria Alexandrovna e della splendida Chiesa Ortodossa, ricca di antiche icone. Esso un tempo circondava un castello appartenente ad una famiglia dell’alta borghesia sanremese, che fu abbattuto nel dopoguerra. Il parco è ancora visitabile ed è l’ideale per godere di una bellissima vista sul golfo di Sanremo.
Percorrendo gli stretti carruggi della città vecchia, chiamata Pigna per la sua forma particolare, si raggiungono i poco frequentati Giardini Regina Elena, ricavati dalla demolizione settecentesca del Castello di Sanremo e delle antiche case danneggiate dal terremoto del 1887, ed il Santuario della Madonna della Costa, tempio del Barocco cittadino, con importanti sculture del genovese Maragliano, godendo inoltre di uno splendido panorama a 360° sulla città di Sanremo. Tutti questi elementi, ne fanno il luogo ideale per rilassarsi, senza allontanarsi troppo dal centro.
Su Corso Cavallotti, situato a levante, è possibile ammirare tre parchi di grande interesse.
I giardini di Villa Zirio, disegnati dall’architetto tedesco Ludovico Winter, che conservano due monumentali esemplari di Ficus Macrophilla ed una targa a ricordo del soggiorno del Kaiser di Germania.
Poco distanti si trovano i giardini di Villa Ormond, residenza in passato di un ricco imprenditore svizzero e della moglie Marie Margherite Renet, poetessa francese. Colpiscono in particolare il ‘’Giardino Giapponese’’, basato sull’armonia e la filosofia tipiche di questo Paese, ed il ‘’Palmetum’’, dove sono conservate diverse specie di palme, provenienti dai vari angoli del mondo. Nella parte inferiore, tra il corso ed il mare, si può ammirare una fontana adorna di statue, disegnata dall’architetto Pietro Agosti e considerata la più bella della città.
Nella zona circostante potrete scoprire Villa Nobel, storica residenza dell’istitutore del Premio omonimo, nei suoi ultimi anni di vita. L’edificio in stile moresco fu costruito nel 1870 ed è accessibile anche dalla pista ciclabile, che percorre il litorale da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare. Il suo parco si estende per 6000 mq, dove già all’epoca furono messe a dimora numerose piante esotiche. Nel giardino si possono osservare i cannoni utilizzati dallo scienziato svedese, inventore della dinamite, per i suoi esperimenti sulla polvere da sparo.
Il nostro giro turistico si conclude con una passeggiata nei giardini di Villa del Sole, eretta dal famoso architetto Pio Soli e residenza occasionale della Regina Elena di Montenegro Savoia: un’oasi di serenità immersa nel verde, con alcune zone dedicate ai bambini, per permettere loro di giocare ai piccoli esploratori.
Se aveste voglia di staccare dalla frenesia della città, questi sono alcuni dei luoghi che Vi consiglio di visitare, per riposare la mente ed alimentare la Vostra curiosità.