Bordighera, conosciuta come la “Regina delle Palme”, è una delle destinazioni balneari più amate dagli stranieri, soprattutto dagli Inglesi, fin dal secolo scorso. Questa affascinante cittadina affonda le sue radici in una storia antica che affonda le sue radici addirittura nell’antico Egitto. I colori del cielo e la vegetazione lussureggiante con numerose palme, rendono Bordighera un luogo unico. La città è un’elegante località costiera attraversata dalla passeggiata a mare più lunga della Riviera.
La bellezza di questa cittadina è stata decantata anche dall’artista Claude Monet, che la descrive così: “Tutto è mirabile, e ogni giorno la campagna è più bella, ed io sono stregato dal paese”
Uno dei monumenti storici più importanti è la Chiesa di Sant’Ampelio. Si narra che un eremita egiziano di nome Ampelio sia giunto a Bordighera portando con sé semi di palme da dattero. La chiesa, dedicata a Sant’Ampelio, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. Salendo oltre il promontorio di Capo Ampelio e attraversando antiche fortificazioni, si raggiunge la città vecchia, un antico borgo circondato da mura medievali. Qui puoi passeggiare nella suggestiva piazza del Popolo e perderti tra i caratteristici vicoli.